STEP 09 - GLI INVENTORI

Cos’è un oggetto senza il suo inventore? Nulla. Spesso si ricorda prima l’inventore e poi l’oggetto per quelle grandi invenzioni storiche che hanno cambiato il mondo. Quindi è necessario analizzare anche questo aspetto per il gpr. 

Bisogna prima dire che le basi per i sistemi radar in generale furono gettate da Christian Hülsmeyer quando ottenne il primo brevetto mondiale di tecnologia radar il 30 aprile 1904. Sei anni dopo Gotthelf Leimbach e Heinrich Löwy presentarono domanda di brevetto per utilizzare la tecnologia radar per localizzare oggetti sepolti con tecnologia radar. Questo sistema utilizzava antenne di superficie insieme a un radar a onda continua. Nel 1926, un sistema radar a impulsi fu introdotto dal Dr. Hülsenbeck. La particolare invenzione ha migliorato la risoluzione della profondità ed è ancora ampiamente utilizzata oggi.


Il fattore storico, come sempre, aiuta a contestualizzare certe scoperte e invenzioni. Per il gpr la situazione dopo la seconda guerra mondiale influenzò l’applicazione e lo strumento. Diversi team scientifici infatti iniziarono a lavorare sui sistemi radar per l'osservazione nel terreno all'inizio degli anni '70. All'inizio, questi radar furono sviluppati per applicazioni militari come la localizzazione di tunnel nella zona smilitarizzata tra la Corea del Nord e la Corea del Sud. Subito dopo le società di pubblica utilità e di costruzione siinteressarono a tali radar come strumento pratico per mappare tubi e linee di servizio sotto le strade cittadine.




fonte: https://www.obonic.de/article/ground-peentrating-radar-history/

Commenti